Un maialino tutto nero ovvero Storia di un bullo piccolo piccolo

di Guido Castiglia
illustrazioni di Elena Dragone
Ed. Fondazione Alberto Colonnetti

"Un maialino tutto nero, ovvero la storia di un bullo piccolo piccolo" è un racconto che nasce dall’omonimo testo teatrale "Un maialino tutto nero", produzione della compagnia Nonsoloteatro, rappresentato nel circuito teatrale italiano rivolto all’infanzia, a partire dall’autunno 2005.
L’idea di trasporre in parola scritta l’azione e la narrazione teatrale è un percorso avviato da Guido Castiglia con il racconto "Ernesto Roditore, guardiano di parole" già edito dalla stessa Fondazione Alberto Colonnetti.
Come consuetudine dell’autore, il testo è nato da un lavoro diretto e costante con i bambini della scuola primaria, un vero dialogo creativo svolto intorno al tema del bullismo infantile, infatti il racconto racchiude, sotto forma ludica e divertente, molte esperienze dei bambini divenendo così un giocoso riflesso della realtà complessa e articolata del mondo dell’infanzia.

"Un maialino tutto nero, ovvero storia di un bullo piccolo piccolo", è edito dalla Fondazione Alberto Colonnetti - Serie Piccoli lettori crescono - L’uva farfalla.

Per le ordinazioni on line: www.colonnetti.it

• Per informazioni relative allo spettacolo e al percorso produttivo che ha visto coinvolte due classi prime della Scuola Primaria "Collodi" di Pinerolo (anno scolastico 2004-2005 e 2005-2006) clicca qui...